Dal 2009 tutti gli iscritti ad un albo professionale, indipendentemente dal fatto che esercitino o meno la libera professione, sono obbligati ad attivare e comunicare all’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Con il D.L . 16 luglio 2020, n. 76, art. 37, è stato introdotto l’obbligo per gli Ordini professionali di sanzionare con la sospensione dall’albo gli iscritti che non si siano dotati di un indirizzo PEC e/o che non l’abbiano comunicato all’Ordine.

Con circolare del 9.9.2020, il CNPI ci comunica che ora l’obbligo comporta un sanzionamento sia per gli iscritti che gli Ordini professionali.

Tutti gli iscritti sono pertanto tenuti ad attivare un indirizzo PEC e a comunicarcelo. 

Anche coloro che sono già in possesso di una PEC, sono invitati ad inviare una mail pec di prova all’indirizzo pec dell’Ordine (ordinedibolzano@pec.cnpi.it).

Ricordiamo che esiste la possibilità di attivare un indirizzo pec in convenzione con il CNPI direttamente dalla area riservata dell’iscritto su AlboUnico. Per informazioni sulla procedura, potete contattare la Segreteria.